MATTONI, VASI E OGGETTISTICA IN COTTO FATTO A MANO

MATTONI, PEZZI SPECIALI, VASI E OGGETTISTICA IN COTTO FATTO A MANO DI ALTA QUALITA’

FATTI SECONDO TRADIZIONE

Finiture

Antichi monumenti, sopravvissuti al tempo in tutta loro bellezza e magnificenza, testimoniano ancora il valore del mattone “fatto a mano” e ne proclamano l’immortalità. Questo prodotto meraviglioso, nato dall’operosità e la neccessità umana è ancora oggi, dopo millenni, il miglior materiale da costruzione.

La sua bellezza è impareggiabile e fra tutti i materiali facciavista, il mattone fatto a mano è senz’altro quello più pregiato.  si distingue dagli altri per l’aspetto esteriore che per le sue caratteristiche strutturali. lo si riconosce soprattutto dalla superficie e dalla forma irregolare che rende unico ed irripetibile ogni singolo pezzo.

Tutto ciò che viene realizzato con materiale fatto a mano possiede una ricchezza plastica e cromatica  di molto superiore alle realizzazioni fatte con mattoni prodotti industrialmente.  I prodotti fatti a mano possiedono caratteristiche intrinseche superiori rispetto a dei normali laterizi. Innanzitutto è proprio la lavorazione a mano che rende prezioso il prodotto, garantendo unicità ad ogni singolo pezzo, dopo di che tale lavorazione permette all’argilla di conservare al naturale disposizione “disordinata” della sua struttura lamellare. Questo conferisce ai mattoni “fatti a mano” straordinarie doti di resistenza ad ogni tipo di sollecitazione meccanica ed alle intemperie.

Il mattone fatto a mano non è soltanto bello e tenace ma è quello che risulta più confortevole per ogni tipo di realizzazione. Respira, trattiene calore, assorbe i rumori, e vive da e per l’eternità.

I mattoni “fatti a mano” sono prodotti seguendo la più antica tradizione artigianale, utilizzando ancora degli antichi stampi in legno di faggio evaporato. L’artigiano stampatore, preleva un pane di argilla e dopo averlo cosparso di sabbia lo pone sullo stampo. Dopo aver compattato l’argilla e rimosso l’eccedenza con un righello di legno inumidito, lo stampatore sforma il mattone e lo stende ordinatamente accanto agli altri. I pezzi resteranno così adagiati fino a quando non diventeranno abbastanza rigidi  da poter essere girati ed impilati. L’essiccazione di tutti i prodotti “fatti a mano” richiedono un’essiccazione molto lenta affinchè il prodotto non subisca perdite d’acqua troppo repentine, cosa che comprometterebbe la qualità del prodotto. Una volta essiccati i mattoni vengono impilati su carri mobili ed avviati al forno per la cottura al termine della quale essi acquistano  tutte le caratteristiche del laterizio: durezza, indeformabilità e più di ogni altra cosa il suo caldo e bellissimo colore fiammato.

Alla fine siamo al cospetto di un prodotto che non è da ritenersi assolutamente un manufatto qualsiasi. ogni pezzo sarà pezzo unico nel suo genere, diventando così un oggetto prezioso. In qualsiasi impiego lo si utilizzi, renderà il risultato senza eguali.

Scopri i nostri prodotti: