Klimahouse 2019: 23-26/01 Bolzano

Domenica 20 Gennaio 2019

Klimahouse 2019

Alla fiera Klimahouse di Bolzano dal 23 al 26 gennaio 2019, l’Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi sarà presente con un proprio stand espositivo (Settore CD – stand C19/42) dove presenterà due grandi novità. Si tratta di due nuovi software nati dalle ricerche che ANDIL ha sviluppato nei due ambiti più significativi delle costruzioni, ovvero la progettazione antisismica e l’efficienza energetica degli edifici.

Il primo è PRO_SAM l’evoluzione di ANDILWall, un software che esegue analisi multimodali, statiche lineari e non lineari (pushover) mediante una modellazione a telaio equivalente; calcola, verifica e progetta edifici in muratura ordinaria, muratura armata o mista. 

Il secondo è SENSAPIRO “Software ENergy SAvings PItched ROofs” funzionale al calcolo delle prestazioni termiche del tetto ventilato, che verrà lanciato giovedì 24 gennaio (ore 11:15 in sala Ceredale) in occasione della conferenza finale del progetto Life Herotile, i cui risultati contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico soprattutto nell’area mediterranea, avendo particolare efficacia nel contenimento dei consumi estivi. L’ingresso alla conferenza è libero, previa iscrizione: costruire@laterizio.it; sono previsti 2 CFP per ingegneri, rilasciati dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri. 

Allo stand ANDIL, inoltre, verrà distribuito in anteprima il manuale (italiano e inglese) Riflettanza “equivalente” di coperture in laterizio – Valutazione dei benefici sul raffrescamento degli edifici e sull’isola di calore urbana, risultato di una attività di ricerca condotta dall’ANDIL, dal DICEA dell’Università Politecnica delle Marche e dal BMI Technical Centre, che presenta due metodi di calcolo complementari della riflettanza equivalente di coperture, ovvero della loro capacità di ridurre il calore estivo entrante nell’edificio o di limitare il surriscaldamento urbano



Ricerca prodotti

Seleziona il prodotto e scarica il PDF della scheda tecnica:

GRUPPO RIPA BIANCA SRL
Via Santarcangiolese, 1830 - 47822 Santarcangelo di Romagna (Rn)
Tel. +390541626132 - Fax +390541625533 - info@grupporipabianca.it
P.IVA 04090230402


Privacy Policy Cookie Contatti

Rimani sempre aggiornato

Scrivi la tua mail per ricevere le ultime novità, gli articoli e le informazioni su eventi e iniziative selezionate dallo staff del Gruppo Ripa Bianca.

*  Nome e cognome:
*  Indirizzo e-mail:
 Autorizzo Gruppo Ripa Bianca al trattamento dei dati personali da me forniti nel rispetto del decreto legislativo n. 196/2003.

Seguici su:

Credits webit.it