Magazine

    Loading posts...
  • Superbonus 110%

    Vuoi effettuare interventi di efficientamento energetico o adeguamento sismico per accedere a Ecobonus e Sismabonus? Il laterizio ti offre una gamma completa di soluzioni efficienti e durature per ristrutturare casa e richiedere la detrazione del 110% prevista dal Superbonus per le spese sostenute entro il 30 giugno 2022 (termine prorogato al 31 dicembre 2022 solo…

  • SOLUZIONI COSTRUTTIVE D’ECCELLENZA ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITA’, SICUREZZA, EFFICIENZA ENERGETICA E AMBIENTE

    Gruppo Ripa Bianca è costantemente impegnata nel miglioramento continuo dell’efficienza dei processi produttivi e conseguentemente ridurre, utilizzando le migliori tecniche disponibili, l’impatto ambientale favorendo modelli di produzione e consumo sostenibili e “circolari”. In tale contesto Gruppo Ripa Bianca è certificata secondo le norme UNI EN ISO 9001 (certificazione di qualità) e UNI EN ISO 14001 (Certificazione…

  • Gruppo Ripa Bianca adegua il proprio sistema organizzativo alle nuove norme sulla qualità e ambiente

    Le revisioni delle norme ISO9001 e 14001  puntano su strumenti di gestione che favoriscono l’efficienza e la capacità di incontrare le aspettative dei propri clienti. Inoltre la gestione dei processi è focalizzato allo sviluppo, all’attuazione e al miglioramento del sistema di gestione qualità e dell’ambiente. Ogni processo deve essere definito e contenere specifiche chiare per…

  • Il mattone nelle opere finlandesi di Alvar Aalto

    Alvar Aalto, uno dei maestri di architettura del XX secolo, ha costruito opere in Europa, Stati Uniti, Russia, Libano, Iran e Arabia Saudita. In particolare, in Finlandia, possiamo trovare centinaia di opere, principalmente in due città chiave della sua vita, Jyväskylä, dove cresce e apre il primo studio, e Helsinki, dove si laurea e ritorna…
  • Il punto sull’applicazione del #BIM

    La Federazione Confindustria Ceramica e Laterizi ha organizzato l’evento con lo scopo di illustrare le infinite potenzialità dell'applicazione del #BIM e, più in generale, della #digitalizzazione delle costruzioni, individuando le opportunità da cogliere da parte sia delle imprese del settore ceramico che dei progettisti. > Scarica articolo completo
  • Cantina Antinori San Casciano Val di Pesa

    Come un quadro verde impreziosito da due tagli orizzontali praticati da Lucio Fontana nella sua ricerca dell’Infinito, così si presenta all’occhio del visitatore il nuovo complesso della Cantina Antinori, inserito all’interno di uno dei paesaggi naturali più belli d’Italia, il contesto vinicolo del Chianti. In realtà, dietro le due fessure longitudinali praticate nel territorio di…
  • Mattoni per l’Aeroporto Marco Polo di Tessera – Venezia

    I Mattoni Rosso Vivo di SanMarco caratterizzano i nuovi water terminal e moving walkway, inaugurati di recente all'Aeroporto Marco Polo di Venezia. Il nuovo 'Water Terminal' (darsena per imbarcazioni) e il 'Moving Walkway' (tappeto mobile) dell'aeroporto Marco Polo di Tessera (Venezia) sono stati inaugurati lo scorso novembre: le infrastrutture, necessarie per collegare lo scalo alla laguna,…
  • Terreria

    Sul finire del XVIII secolo Étienne-Louis Boullée ha progettato la sala per l’ampliamento della biblioteca nazionale di Francia, i cui muri concettualmente infiniti sono visivamente costituiti dai libri, veri mattoni su cui si costruisce il sapere. Molti anni dopo, dal 1989 Dominique Perrault si cimenta sullo stesso argomento, realizzando quattro grandi libri aperti in acciaio…
  • Isola 8 a Milano

    Il complesso residenziale «Isola 8» si inserisce nell’ambito del Programma Integrato di Intervento Garibaldi-Repubblica e si colloca all’interno di un lotto trapezoidale delimitato dalle vie Viganò a est, De Cristoforis a sud e Rosales a ovest. Il progetto, oggi in fase finale di realizzazione, intende concludere l’isolato residenziale già interessato da volumetrie esistenti a nord,…
  • Le origini naturali del paesaggio costruito italiano

    Che cosa a suo avviso lega così profondamente il laterizio all’architettura e al paesaggio italiani? Ho sempre trovato un fascino particolare nel pensare che un tempo, specialmente nei contesti rurali, i mattoni necessari alla costruzione delle cascine o delle abitazioni fossero fabbricati in loco, a poca distanza da dove si voleva costruire. Tale circostanza ha…