Case study: Fabbricato rurale a Rotella (AP) realizzato con blocchi della linea Perlater Bio A+

Mercoledì 11 Novembre 2015

In questa Case History proponiamo l’intervento relativo alla ristrutturazione edilizia di un fabbricato rurale ubicato sulle colline del Piceno e più precisamente nel Comune di Rotella (AP). Trattasi di un intervento di demolizione e ricostruzione per realizzazione di villino unifamiliare

Rotella 1

Il nuovo edificio si compone di un piano completamente interrato avente destinazione d’uso autorimessa e di un piano fuori terra a destinazione residenziale.

L’Ing. Vincenzo Troiani Progettista e Direttore dei Lavori ha optato per una struttura portante interamente in c.a., ad eccezione della copertura che è stata realizzata in legno lamellare.

Ulteriore scelta progettuale è stata quella di “rivestire” parte della costruzione con muratura di pietre, e muratura di mattoni tipiche del territorio.

Rotella 2Rotella 3

Rotella 4

Il Tecnico ha dovuto affrontare quindi il problema dell’ancoraggio di tali rivestimenti, aventi notevole massa, alla nuova struttura in c.a., nonché quello di ottenere un alto livello di isolamento globale della parete.

È stato quindi utilizzato il blocco riempito con lana di roccia Perlater Bio A+ del Gruppo Ripa Bianca, che oltre a fornire un valore di trasmittanza notevolmente basso poteva essere utilizzato quale “ancoraggio” per gli elementi di rivestimento. Il tipo di blocco prodotto dal Gruppo Ripa Bianca impiegato nell'intervento è il BLR 42/55 I misure cm 38x25x25 (scarica scheda tecnica).

Rotella 5

Come anticipato la struttura presenta delle colonne in c.a., e quindi è stato affrontato anche il problema del ponte termico utilizzando un blocco con spessore maggiore rispetto alle stesse colonne e posizionando uno strato di polistirene sulla faccia esterna e interna della colonna

Rotella 6

L’Impresa “Artigiana Edile s.n.c.” di Rotella ha realizzato per intero la costruzione, a partire dalla struttura in c.a. fino alla tamponatura.

Complessivamente il progetto abbina l’utilizzo di elementi tipici della tradizione del fabbricato rurale marchigiano come l’utilizzo di muratura di pietra, la tecnologia del blocco Perlater Bio A+ del Gruppo Ripa Bianca riempito per il risparmio energetico, e la struttura portante in c.a. rispondente ai requisiti delle “Nuove norme tecniche per le costruzioni”.

home case study



Gallery

Ricerca prodotti

Seleziona il prodotto e scarica il PDF della scheda tecnica:

GRUPPO RIPA BIANCA SRL
Via Santarcangiolese, 1830 - 47822 Santarcangelo di Romagna (Rn)
Tel. +390541626132 - Fax +390541625533 - info@grupporipabianca.it
P.IVA 04090230402


Privacy Policy Cookie Contatti

Rimani sempre aggiornato

Scrivi la tua mail per ricevere le ultime novità, gli articoli e le informazioni su eventi e iniziative selezionate dallo staff del Gruppo Ripa Bianca.

*  Nome e cognome:
*  Indirizzo e-mail:
 Autorizzo Gruppo Ripa Bianca al trattamento dei dati personali da me forniti nel rispetto del decreto legislativo n. 196/2003.

Seguici su:

Credits webit.it