Costruire in Laterizio n° 171

Domenica 9 Luglio 2017

CIL 171

CIL 171 è una monografia sull'Architetto paraguayano Solano Benítez, vincitore di importanti premi internazionali tra cui il BSI Swiss Architectural Award e il Leone d'Oro alla Biennale di Venezia del 2016. Fondatore del Gabinete de Arquitectura, condiviso con Gloria Cabral e Solanito Benítez, nella sua personale ricerca Benítez coniuga capacità creativa e coscienza etica, prima ancora che estetica, impegnandosi a costruire un'architettura a misura d'uomo e rispettosa dei luoghi; privilegia l'uso del mattone, sperimentando forme innovative e rivoluzionare. In considerazione del valore e dell'attualità sociale delle sue opere, anche la rivista Casabella ha intitolato l'ultimo numero di giugno 2017 (874) a Solano Benitez.

#CIL171 contiene, inoltre, uno "Speciale Sismica" con una rubrica riservata ai recenti terremoti del #CentroItalia e focus tecnici, normativi e scientifici a cura di esperti nazionali nel campo dell'ingegneria sismica. In particolare, la rubrica Cronache raccoglie due significative testimonianze: la coinvolgente intervista ad un cittadino di Amatrice che ricorda come è sopravissuto al terremoto dell'agosto scorso (v. breve videointervista); segue, il racconto dell'esperienza, non solo professionale, di un ingegnere impegnato nelle verifiche di agibilità nel cratere sismico. Per la rubrica Restauro sono state indagate le caratteristiche strutturali dell' #EdiliziaRuraleStorica in area emiliana; mentre, trattano di Normativa i due articoli sulle nuove #NTC e sulle recentissime Linee Guida per #Classificareilrischiosismico delle costruzioni. Infine, in Ricerca è illustrato uno dei sistemi italiani #INSYSME, di cui ANDIL detiene i brevetti.

> Vedi Anteprima



Ricerca prodotti

Seleziona il prodotto e scarica il PDF della scheda tecnica:

GRUPPO RIPA BIANCA SRL
Via Santarcangiolese, 1830 - 47822 Santarcangelo di Romagna (Rn)
Tel. +390541626132 - Fax +390541625533 - info@grupporipabianca.it
P.IVA 04090230402


Privacy Policy Cookie Contatti

Rimani sempre aggiornato

Scrivi la tua mail per ricevere le ultime novità, gli articoli e le informazioni su eventi e iniziative selezionate dallo staff del Gruppo Ripa Bianca.

*  Nome e cognome:
*  Indirizzo e-mail:
 Autorizzo Gruppo Ripa Bianca al trattamento dei dati personali da me forniti nel rispetto del decreto legislativo n. 196/2003.

Seguici su:

Credits webit.it