Il Gruppo Ripa Bianca Srl, da sempre attenta al rispetto delle normative di settore, della sostenibilità ambientale, della qualità e del benessere abitativo, fin dal 1997 ha ottenuto, prima in Italia nel settore dei laterizi, l’attestato UNI EN ISO 9001. Tale attestato qualifica che il sistema di gestione per la qualità è conforme agli standard internazionali.
Nel 2001, da ICMQ, viene rilasciata l’attestazione UNI EN ISO 14001, relativa alla gestione ambientale che certifica l’attenzione che il Gruppo Ripa Bianca Srl pone sulle tematiche ambientali e di sostenibilità.
Inoltre, con l’entrata in vigore delle norme tecniche per le costruzioni , tutti i prodotti per uso strutturale devono essere identificati, certificati ed accettati; le “Norme Tecniche per le Costruzioni” hanno introdotto l’obbligo, per tutti gli impianti interni ed esterni del cantiere, di dotarsi di un sistema di controllo della produzione (FPC) allo scopo di assicurare che il prodotto abbia i requisiti previsti dalle presenti norme e che tali requisiti siano mantenuti costantemente fino alla posa in opera. Per tale sistema viene altresì introdotto l’obbligo di certificazione da parte di un terzo ente indipendente. il Gruppo Ripa Bianca Srl opera con sistema di controllo della produzione (FPC) e con sistema di gestione della qualità conforma alla norma ISO 9001.
I solai prefabbricati ed i solai a pannelli, che non sono oggetto di norme europee armonizzate (marcatura CE come per lastre e travetti), devono essere prodotti in serie dichiarata ed ogni fornitura deve essere accompagnata dal Certificato d’origine rilasciato dal prefabbricatore. Perciò l’azienda produttrice deve presentare calcoli e sistema di controllo del processo produttivo al Ministero dei Lavori Pubblici e da questo essere autorizzata alla produzione tramite rilascio di un attestato di qualificazione che il Gruppo Ripa Bianca Srl ha ottenuto ai sensi del D.M. 14/01/2008.
Gli elementi prefabbricati sono marcati CE secondo le norme europee armonizzate:
- lastre in calcestruzzo per solai: UNI EN 13747
- lastre in calcestruzzo per ponti: UNI EN 15050
- travetti tralicciati precompressi: UNI EN 15037-1
La salubrità ed il comfort ambientale “indoor” e garantita dall’utilizzo di materie prime naturali che rispettano ampiamente i limiti fissati dal DPR 246/93 in conformità della direttiva europea 89/106/CEE. I test eseguiti sui prodotti del Gruppo Ripa Bianca Srl attestano che l’indice di radioattività è ampiamente al di sotto dei parametri di legge.
Inoltre Gruppo Ripa Bianca è continuamente impegnata nel miglioramento continuo dell’efficienza dei processi produttivi e conseguentemente ridurre, utilizzando le migliori tecniche disponibili, l’impatto ambientale favorendo modelli di produzione e consumo sostenibili e “circolari”. In tale contesto Gruppo Ripa Bianca è certificata in conformità ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) emanati dal Ministero dell’Ambiente (Decreto 11.10.2017 e Decreto 13.10.2016). Oggetto di tale norma è la certificazione di conformità del contenuto di riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto di prodotti per l’edilizia. Tale attestato di certificazione viene rilasciato da organismo notificato il cui ispettore esterno, a seguito di verifica ispettiva annuale in loco, verifica il rispetto dei contenuti della norma ISO/IEC 17067.