Rigorosa e misurata progettualità

Venerdì 8 Dicembre 2017

Torricelli

La ricerca progettuale di Torricelli, già Preside della Scuola di Architettura Civile di Milano, è definita rigorosa e le sue opere, in particolare quelle in Capitanata, «rappresentative di un metodo di lettura del contesto e di un linguaggio compositivo impostato su un utilizzo assai misurato degli elementi architettonici».

La curatrice del volume, docente a Enna e a Milano, descrive il rapporto tra Torricelli e Cerignola, iniziato negli anni ‘90 con l’incarico per il piano regolatore al Dipartimento del Politecnico milanese, in cui operavano eredi della cosidetta «scuola di Milano», teorizzatrice della «tendenza» e dello studio sul rapporto tra morfologia urbana e tipologia edilizia.

Gli altri saggi e le immagini descrivono il paesaggio, l’agro regionale e la ragione dei progetti presentati, disegnati con un’accuratezza di tratto, che fa riconoscere la matericità e la qualità costruttiva mediterranea. 

Vanno citati, a Cerignola: il plesso scolastico di Villa Ducale e gli alloggi di edilizia sovvenzionata in via Foggia; il quartiere «San Samuele» e il Peep «nord ovest»; il Centro di quartiere e il Palazzo del Volontariato; il concorso per piazza Duomo e il Piano delle Fosse; gli spazi e gli edifici pubblici nel quartiere «Ridolfi»; a Ascoli Satriano, il Distretto telematico e centro intermodale; a Monteleone, la nuova scuola

> Scarica articolo completo



Ricerca prodotti

Seleziona il prodotto e scarica il PDF della scheda tecnica:

GRUPPO RIPA BIANCA SRL
Via Santarcangiolese, 1830 - 47822 Santarcangelo di Romagna (Rn)
Tel. +390541626132 - Fax +390541625533 - info@grupporipabianca.it
P.IVA 04090230402


Privacy Policy Cookie Contatti

Rimani sempre aggiornato

Scrivi la tua mail per ricevere le ultime novità, gli articoli e le informazioni su eventi e iniziative selezionate dallo staff del Gruppo Ripa Bianca.

*  Nome e cognome:
*  Indirizzo e-mail:
 Autorizzo Gruppo Ripa Bianca al trattamento dei dati personali da me forniti nel rispetto del decreto legislativo n. 196/2003.

Seguici su:

Credits webit.it